Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Skullflower

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Gli Skullflower sono dal 1987 una delle band storiche della scena noise rock sperimentale britannica. Leader e fondatore del gruppo è Matthew Bower, elemento cardine di una lineup che ha subito numerose variazioni negli anni. Bower viene ricordato anche come membro dei pioneristici Ramleh, in attività all’inizio degli anni ‘80.

Negli anni i Skullflower nell’esplorazione di nuove sonorità e soluzioni hanno metabolizzato vari stili lontani dall’approccio industrial e psichedelico degli esordi, inizialmente basato su vocalizzi distorti, ritmiche tribali e chitarre drone.

La seconda metà della loro carriera infatti li ha visti aprirsi a livello compositivo verso delle forme aperte di jazz/noise dove viene lasciato ampio spazio all’improvvisazione.
L’abbandono delle strutture musicali tradizionali ha visto anche l’introduzione di strumenti non convenzionali come il corno cinese.

Nel 1996 il progetto Skullflower viene sospeso a tempo indeterminato, per consentire a Bower di partecipare a vari progetti paralleli (per lo più in ambito noise).
Fino quindi al 2002, anno in cui di nuovo come Skullflower, Bower pubblica alcuni nuovi lavori. Si tratta di una sorta di compendio di quanto fatto precedentemente spaziando dai richiami ai primi lavori (Exquisite Fucking Boredom) fino a episodi marcatamente drone-noise (Orange Canyon Mind/Tribulation).

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

21.902ascoltatori totali
418.300scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori