Biografia

Gli Skid Row sono una band heavy metal fondata a New Jersey nel 1986. Il nome del gruppo deriva dalla prima band di Gary Moore, per l’appunto gli Skid Row.

La band presentò fin dagli esordi un suono inedito per gli anni ottanta, classificato come prototipo dello sleaze metal. Gli Skid Row sono comunque spesso associati al genere glam metal a causa del loro stile e del loro modo di vestire.

La band raggiunse una ottima fama nel suo genere, soprattutto grazie ai primi due album pubblicati, l’omonimo Skid Row (1989) e Slave to the Grind (1991), considerati tutt’oggi come i migliori lavori della band.

Nel 1989 la band rilasciò il suo primo album, l’omonimo Skid Row, disco che ottenne un immediato successo. L’album, che sfiorava uno stile tipicamente “Sleaze” simile a quello dei Guns N’Roses, divenne per cinque volte disco di Platino, grazie anche ai successi “18 and Life”, “I Remember You” e “Youth Gone Wild”.

Nel 1991 gli Skid Row tornarono negli studi di registrazione per pubblicare un nuovo album, Slave to the Grind, il primo disco metal a debuttare alla posizione #1 nelle classifiche USA. Slave to the Grind fu un grande successo e assicurò al gruppo un lungo e importante tour al fianco di band come i Pantera e i Guns N’ Roses. L’album presentò un sound inedito per il gruppo; mentre Skid Row aveva presentato una formula hair metal, Slave to the Grind aggiunse parti più pesanti e rasentanti l’heavy metal tradizionale. Tracce principali del disco furono “Mudkicker”, “Monkey Business”, “Quicksand Jesus” e “Get The Fuck Out”, le quali circolarono nelle principali classifiche oltreoceano.

L’album, nonostante l’immediato successo, subì pesanti critiche dal parte dei giornalisti di settore e scomparve presto dalle classifiche. Dopo un lungo tour, la band decise di prendersi tre anni di pausa, riflettendo sullo scioglimento.

Nel periodo di separazione, gli Skid Row rilasciarono un album di sole cover, B-Side Ourselves, composto da tracce dei Ramones, di Jimi Hendrix, dei Judas Priest, dei Rush e dei Kiss.

Nel 1995 il gruppo decise di riunirsi e pubblicò dopo pochi mesi un terzo album, intitolato Subhuman Race, disco che si piazzò alla posizione #40 delle classifiche degli Stati Uniti. L’album presentò un sound totalmente rinnovato, a tratti più complesso e ulteriormente piu duro del precedente e certamente meno melodico. Dal disco furono estratti molti singoli, che però comparvero raramente su MTV, anche a causa del calo del genere heavy metal/glam metal che, negli anni novanta, era stato lentamente soppiantato da nuove correnti come ad esempio il grunge.

Intanto le liti tra Bach e gli altri componenti erano diventate sempre più violente e nel 1996, dopo un tour con i Kiss, il cantante fu licenziato. Gli altri membri degli Skid Row continuarono a suonare assieme in una nuova band nel 1997 anche questo progetto fallì e i musicisti presero strade differenti, sciogliendo ufficialmente il gruppo.

Nel 1999 gli Skid Row si riunirono presentando in formazione un nuovo cantante, Johnny Solinger (Bach si era definitivamente concentrato sulla carriera solista), e un nuovo batterista, Phil Varone.Nel 2003 i nuovi Skid Row pubblicarono il loro quarto disco, intitolato Thickskin, un album che fu da una parte acclamato ma dall’altra criticato dale riviste di settore.

Poco dopo l’uscita del disco, Varone lasciò il gruppo, venendo sostituito da Dave Gara. Terminato un lungo tour, la band pubblicò il 24 ottobre 2006 un quinto album, intitolato Revolutions Per Minute che presenta sonorità innovative per il gruppo sfociando addirittura nel punk/rock. un definitivo passaggio di consegne rispetto al sound della prima formazione.

Autore modifica: justanotherider (data: Dic 7 2007, 11:57)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti