Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Sir Lord Baltimore

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Sir Lord Baltimore sono una band di “pionieri” dell’ heavy metal, fondata nel 1968 a Brooklin, New York, dal cantante/batterista John Garner, il chitarrista Louis Dambra ed il bassista Gary Justin. Sono conosciuti soprattutto per il fatto che una recensione del 1971 del loro primo lavoro, Kingdom Come, conteneva il primo uso documentato del termine “heavy metal” per descrivere un genere musicale. Il batterista della band, inoltre, era anche il cantante principale e questa è tradizionalmente una rarità nei generi rock ed heavy metal. Nel 2006, Garner e Dambra si riunirono come Sir Lord Baltimore ed incisero un nuovo album, Sir Lord Baltimore III Raw. Justin, che non è più un musicista attivo, non partecipò.

La carriera dei Sir Lord Baltimore è divisa in due periodi distinti: la formazione originale, che produsse due album da studio e ne cominciò un terzo; e la riunione di Garner e Dambra nel 2006.

Incontratisi per la prima volta alla scuola secondaria, Garner, Dambra e Justin cominciarono a rivedersi nel 1968. Al tempo della loro formazione Dambra suonava anche in un gruppo chiamato The Koala che incise un LP eponimo nel 1969. Inoltre Justin fu influenzato da Jack Bruce dei Cream nella scelta della sua carriera iniziale. Dopo un periodo relativamente breve, la nuova band fece un audizione per Mike Appel, che allora era un talent scout e che in seguito lanciò e gestì la carriera di Bruce Springsteen.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

32.827ascoltatori totali
370.843scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori