Biografia

Sinik, nome d’arte di Thomas Gérard Idir (Parigi, 26 giugno 1980), è un rapper francese. Ha molta fama in patria. È nato il 26 giugno 1980 nel 14° arrondissement di Parigi da madre francese e padre algerino. A quattro anni, si trasferisce a Les Ulis, banlieue parigina dove trascorre l’infanzia.Nel 1996 forma il gruppo L’Amalgame, che si evolve e diventa Ul’Team Atom. Nel 2000, dopo numerosi mixtape, esce Malsain, il suo primo singolo, su etichetta 3.5.7. Nel 2001, incontra Karim e Nabil, con i quali fonda l’etichetta Six O Nine. Rincontra anche Diam’s, donna molto influente nella sua carriera musicale. I due rapper sono stati in tour insieme per molto tempo e il loro rapporto va oltre il professionale. I due si considerano come “fratello e sorella” e la traccia Le Meme Sang (in italiano, Lo Stesso Sangue) simboleggia questa loro amicizia.
Nel 2002, Sinik realizza con Stomy Bugsy e Nicolas Errèra la colonna sonora del film 3 zéros. Preceduto qualche mese dallo street album En Attendant L’album, il 25 gennaio 2005 esce La Main Sur Le Coeur, il suo primo album distribuito dalla Warner che diventerà disco d’oro in Francia (più di 200 000 copie vendute).
Il 3 aprile 2006, esce il secondo album, Sang Froid, che include partecipazioni di musicisti del calibro di Kool Shen, Tunisiano (degli Sniper), Kayna Samet e Vitaa. Presto l’album diventa doppio disco d’oro in Francia (più di 500 000 copie vendute).
Sinik partecipa spesso a collaborazioni su album e mixtape. È considerato un artista hardcore per i suoi testi che parlano di affari di strada (Zone interdite, Sarkozic), la miseria, la droga (Mon pire ennemi). Il carcere è un altro tema ricorrente dei testi di Sinik, che è stato condannato quattro volte per un totale di un anno di fermo. Alcune canzoni, come D.3.3.2, sono state scritte in quelle occasioni.
Sinik è anche conosciuto per le partecipazioni ai dissing (attacchi verbali contro artisti e/o gruppi tramite canzoni). Ai tempi di La Main Sur Le Coeur ha avuto una faida contro Kizito e, più recentemente, contro Booba. Quest’ultimo, nella sua canzone D.U.C., recita il seguente verso:
“…Toujours OP, moi et le mic c’est chimique Les négros sont déclassés par Pokora, Diam’s et Sinik…”
“…Sempre OP, io e il mic siamo chimica I neri sono declassati per Pokora, Diam’s e Sinik…”
Sinik ha risposto immediatamente con la traccia L’Homme à abbatre. Booba ha replicato con Carton Rose, al quale Sinik ha inizialmente opposto un Carton Rouge. Il 6 aprile 2007 era stato annunciato il secondo street album di Sinik, Le Coté Malsain, ma il disco è stato più volte rimandato ed infine annullato a favore dell’uscita del terzo album.
Il 15 ottobre 2007 esce, con la partecipazione di Kanya Samet, “De Tout La Haut”, primo singolo estratto da Le Toit Du Monde, nuovo album annunciato per il 10 dicembre 2007. Il secondo estratto sarà “L’Essonne Gelles” mentre il terzo singolo sarà “Dans Mon Club”. Da sottolineare anche la partecipazione al disco di James Blunt, che duetta con Sinik nella traccia “Je Réalise”. Altre partecipazioni annunciate per l’album riguardano Cifack e Diam’s.

Autore modifica: ARKOTEMPLARE (data: Dic 17 2009, 14:22)

Collegamento alle fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Sinik

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.