I Silversun Pickups sono una band alt-rock di Los Angeles nella scuderia della Dangerbird Records.
Nel luglio 2005 debuttano con un EP dal titolo Pikul seguito esattamente un anno dopo dall’album Carnavas.
La formazione attuale è composta da Brian Aubert (voce e chitarra), Nikki Monninger (seconda voce e basso), Christopher Guanlao (batteria) e Joe Jester (tastiere).
I componenti della band si conoscevano precedentemente in maniera anche più o meno diretta per amicizie comuni o avendo saltuariamente suonato insieme ancora prima di formare i Silversun Pickup. La formazione ha ottenuto poi un notevole seguito di pubblico suonando in parecchi club noti della scena musicale losangelina di Silver Lake, che aveva già dato i natali ad artisti apprezzati tra cui Rilo Liley e il compianto Elliott Smith.
Negli ultimi due anni, ovvero dal lancio di Carnavas, la band è stata attivamente impegnata in tour affiancando tra gli altri Snow Patrol e Wolfmother e partecipando la scorsa estate al celebre festival californiano Coachella Music Festival.
Sempre la scorsa estate per la distribuzione europea di Carnavas i Silversun Pickup hanno suonato in Europa ed Inghilterra, in particolare aprendo alcune date dei Foo Fighters.
Il sound della band caratterizzato da chitarre sovraincise con uno stile riconducibile ai primi lavori dei Smashing Pumpkins di Billy Corgan ha tra le influenze citate dalla stessa band gruppi come: My Bloody Valentine, The Velvet Underground, Elliott Smith, Sonic Youth, Modest Mouse e Secret Machines.

Autore modifica: justanotherider (data: Nov 1 2007, 17:02)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.