Biografia

Shakira Isabel Mebarak Ripoll (Barranquilla, 2 febbraio 1977), è una cantautrice, attrice, ballerina e produttrice discografica colombiana.

Annoverata tra i principali esponenti del , ha debuttato nel mercato discografico latinoamericano nel 1991, dominandone la scena per oltre un decennio. Nel 2001 ha conseguito successo mondiale con l’album Laundry Service, che ha venduto 15 milioni di copie piazzandosi tra i 100 album piú venduti di sempre. Due volte vincitrice del prestigioso Grammy Award, ed 8 volte vincitrice del Latin Grammy Award, è inoltre considerata l’artista musicale colombiana di maggior successo commerciale, con circa 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha avuto un ruolo di apripista per l’intera categoria degli artisti sudamericani, essendo la prima e finora la sola cantante dell’America Latina ad aver raggiunto il primo posto in classifiche come la Billboard Hot 100 e le classifiche nazionali dell’Australia e del Regno Unito, senza contare il fatto che la sua hit, «La Tortura» è stata la prima canzone in spagnolo ad imporsi nelle classifiche statunitensi. Autrice di singoli celebri tra i quali «Hips Don’t Lie», «Whenever, Wherever» e «Underneath Your Clothes», Shakira è tra gli artisti di maggiore successo al mondo.

Autore modifica: stronzochilegge (data: Ago 10 2010, 17:27)

Collegamento alle fonti (visualizza cronologia)

Wikipedia: Shakira

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1977
Luogo di origine
  • Barranquilla

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.