Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Sergei Rachmaninoff

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Sergej Vasil’evič Rahmaninov (Серге́й Васи́льевич Рахма́нинов), talvolta scritto Sergej Vasilyevich Rachmaninov o Rachmaninoff, (Novgorod, Russia 1 aprile 1873 - Beverly Hills, California 28 marzo 1943) è stato un famoso compositore, pianista e direttore d’orchestra russo naturalizzato statunitense. Amava considerarsi soprattutto un compositore, piuttosto che un pianista, anche se lo sviluppo della sua carriera - per certi versi tormentata, almeno agli inizi - sembrava essere la dimostrazione del contrario.

Nato nella tenuta di famiglia ad Oleg, dove vivevano la madre, Lubov Boutakov, il padre Vasily (ex-ufficiale dell’esercito russo), le sorelle Elena e Sophia ed il fratello Vladimir, tutti maggiori di età, Sergei visse fin dalla prima infanzia circondato dalla musica. Infatti sia il padre che il nonno suonavano spesso il pianoforte. Quando Sergei nacque, un suo cugino - Alexander Siloti - era già un pianista affermato. Altri due fratelli si sarebbero poi aggiunti alla già numerosa famiglia: una bimba di nome Varvara e un bambino di nome Arkady (Varvara però morirà poco dopo la nascita).

All’età di sei anni, Rachmaninov ebbe la prima lezione di pianoforte con Anna Ornatsky, del conservatorio di San Pietroburgo. Impressionata dalla naturale abilità di Rachmaninoff al pianoforte, l’insegnante nel 1881 lo raccomandò per una borsa di studio allo stesso conservatorio. Fu così che a nove anni Sergej iniziò formalmente a prendere lezioni. Allo studio, tuttavia, il giovane Sergej preferiva - come tutti i ragazzi della sua età - i semplici giochi all’aria aperta, che consistevano prevalentemente nel saltare da un tram all’altro.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

533.556ascoltatori totali
5.758.364scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.