Biografia

Safri Duo è un duo danese composto da Uffe Savery e Morten Friis.

Inizialmente orientati verso la musica classica, nel 1999 furono scoperti da una casa discografica che operava su quel genere. Dopo essere stati ingaggiati, cominciarono un lavoro di mixaggio di suoni tribali e musica elettronica e il loro primo lavoro nel 2000 Played-A-Live (The Bongo Song) ebbe un grandissimo successo, che divenne una delle canzoni maggiormente popolari in Europa i quegli anni. In Italia ha conosciuto popolarità anche perché è stata sigla della trasmissione di MTV Trl.

Uffe Savery e Morten Friis si conobbero nel 1977 quando frequentavano la Tivoli Garden Boys’ Guard, ed in seguito, al Royal Danish Conservatory of Music formarono un duo sperimentale, il cui nome venne derivato dalle prime lettere dei loro cognomi: Savery e Friis. Sotto questo nome Savery and Friis pubblicarono sei album tra il 1990 e il 1998, perlopiù adattamenti per percussioni di brani classici di Bach, Chopin ed altri. Il loro talento non passò inosservato e nel 1999 il duo otenne un contratto con la Universal Music danese.

Ai primi del 2000, un pezzo chiamato Played-A-live (meglio nota come The Bongo Song) comincia ad apparire nelle playlist dei club. Prodotto da Michael Parsberg, giunge presto su MTV Europa. È un misto tra percussioni tribali e trance che si rivela essere un successo e diventa uno dei singoli più venduti in Europa nel 2000. L’album, dal nome Episode II viene lanciato il 4 giugno 2001, contiene nove pezzi che, eccezione fatta per Adagio che resta nella linea classica del duo, sono tutti una combinazione di percussioni e musica elettronica. Una ristampa contenente un secondo CD di remix ed il singolo Sweet Freedom, registrato con Michael McDonald vengono pubblicati il 30 settembre 2002. Altri due pezzi di Episode II Samb-Adagio e Baya Baya diventano dei singoli.

Nel 2003 viene pubblicato il nuovo album 3.0, con la partecipazione di Clark Anderson come voce in svariate canzoni, tra le quali All the People in the World, Agogo Mosse e Laarbasses. Il singolo Rise diventa un enorme successo ed in seguito ne viene pubblicata una nuova versione chiamata Rise (Leave Me Alone) con Clark Anderson come voce. Nel 2004 viene pubblicato un remix dell’album 3.0 chiamato 3.5 - International Version, che include la nuova versione di Rise, diverse altre canzoni sempre con Clark Anderson come voce oltre a remix di pezzi precedenti.

Autore modifica: cranfan84 (data: Gen 8 2007, 11:59)

Collegamento alle fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Safri_Duo

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.