Biografia

Roy Montgomery è un chitarrista neozelandese. E’ probabilmente uno dei maggiori musicisti contemporanei e le sue sperimentazioni hanno influenzato molto la scena del rock psichedelico, atmosferico e spaziale.

Le sue prime esperienze artistiche sono nel teatro d’avanguardia, che influenzeranno in effetti il suo modo di fare musica.
Nel mondo musicale esordisce nel Pin Group prima, e dopo negli Shallows.

La sua carriera solista comincia con “Scenes From The South Island” del 1995, con cui parte la sua personale sperimentazione nella musica psichedelica e astratta, che verrà influenzata spesso dai raga Indiani.
Questa ricerca ha prodotto album come “Temple IV”, (un concept ispirato alla visita del famoso monumento di Tikal), e soprattutto “And Now The Rain Sounds Like Life Is Falling Down Throught It” e “The Allegory of Hearing”.

Montgomery vanta numerose collaborazioni nella sua carriera.
In particolare in “This is not a dream” dei Dadamah vi sono atmosfere surreali e ipnotiche che ricordano i Velvet Underground.
I due album con il gruppo Hash Jar Tempo (“Well oiled” e “Under glass”) sono rock strumentale psichedelico di altissimo livello, e alcuni annoverano il primo tra i capolavori della musica rock.
Un’altro progetto ben riuscito è quello con i Dissolve, in collaborazione con un altro chitarrista, Chris Heaphy.

La sua ultima realizzazione da solista è il doppio “Inroads” del 2007, una raccolta di B-sides e rarità finora non pubblicate.
Attualmente sta lavorando al progetto TorlesseSuperGroup in coppia con Nick Guy.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Mag 27 2008, 18:05)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 13. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette