Biografia

I Roxette sono un gruppo/duo pop svedese formato da Per Gessle (voce e chitarra) e Marie Fredriksson (voce).

Per quanto la loro musica sia spesso associata a quella degli ABBA, i Roxette furono la prima band svedese a conquistare il mercato statunitense, piazzando ben quattro singoli alla vetta della classifica di Billboard e riportando il genere europop al successo. Al 2006 contano oltre settanta milioni di copie vendute in tutto il mondo.

La carriera del duo Marie Fredriksson e Per Gessle cominciò nel 1985-86 con la registrazione dell’album “Pearls Of Passion”. Vennero usate alcune canzoni che Per scrisse per il suo terzo album da solista e riadattate in inglese. In Svezia, l’8 luglio 1986 esce il primo singolo Neverending Love (a.k.a.Svarta Glas) che ne anticipa l’uscita e riesce ad entrare subito nella Sommartoppen (classifica settimanale dei singoli più venduti in Svezia). La canzone è scritta originariamente per l’artista svedese Pernilla Walghren ma rifiutata e registrata così dal fratello Niklas; comunque la EMI riuscì a non far pubblicare. Per non far sapere da chi fosse composto in realtà il gruppo, la foto di copertina rappresentava un disegno stile anni ’50.

Nel 1987 con l’accrescere del successo in Svezia con i singoli Soul Deep e Goodbye To You i Roxette andarono in tour per il Rock Runt Ryket insieme a Eva Dalghren e i Ratata ed incisero la canzone I Want You. Lo stesso anno uscì l’EP “Dance Passion – The Remix Album” con otto canzoni remixate; alcuni pezzi del LP riuscirono a spingersi al di fuori della Scandinavia. Soltanto in Svezia pubblicarono verso la fine del 1987 il singolo natalizio It Must Have Been Love (Christmas For The Broken Hearted).

Nel 1988 uscì il disco che li porterà al successo internazionale, Look Sharp!, da cui furono estratti i singoli Listen to your heart e The Look, entrambe numero uno negli Stati Uniti.

Nei primi mesi del 1988 cominciò la registrazione di LOOK SHARP!, dove seguirono delle sessioni anche in Inghilterra al Trident II Studios di Londra per Cry, Chances e View From A Hill. L’idea iniziale era quella di promuovere l’uscità imminente dell’album con Dressed For Success brano caratterizzato dalla voce di Marie Fredriksson. I Roxette però non ebbero molto successo in Europa con questo singolo, anche se in Svezia andarono di nuovo in tour con il LOOK SHARP! Tour. Subito dopo viene pubblicato Chances, solo in alcuni paesi europei, Italia compresa. La EMI gia in trattative con il mercato americano pubblica il singolo The Look dove si riesce a creare una storia ad HOC in cui Dean Cushman , studente americano (personaggio immaginario) di Minneapolis ritornando dalla Svezia con la cassetta di LOOK SHARP!, riesce a convincere la stazione radiofonica KDWB 101.3 FM a far sentire il pezzo. Look Sharp! viene così copiato e fatto circolare nelle radio locali americane. Tutta una serie di avvenimenti a catena che manderanno però l’8 Aprile 1989 THE LOOK alla n.#1 della classifica di Billboard Hot 100 per un’intera settimana. Verso la fine del 1989 secondo Billboard The Look sarà tra i primi venti singoli de “I Cento più Caldi dell’Anno”. Il secondo singolo ad essere pubblicato negli Stati Uniti è Dressed For Success che però si ferma al n.#14 della classifica Hot 100.

Seguono altri successi come il singolo It Must Have Been Love (terzo alla vetta della classifica statunitense) tratto dalla colonna sonora di PRETTY WOMAN e l’album del 1991 Joyride.

Autore modifica: Amon_Sul (data: Apr 10 2008, 9:04)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Componenti
Etichette