Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ronin

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Bruno Dorella, dopo la maturità classica, interrompe gli studi letterari per dedicarsi alla musica. Nel 1997 pubblica con la band Wolfango l’omonimo disco, in cui suona la batteria. Dal 1999 lascia i Wolfango e fonda la sua casa discografica Bar La Muerte nonché due gruppi musicali, gli OvO e i Ronin. Da sottolineare che Dorella suona la chitarra nei Ronin, mentre suona la batteria negli OvO e successivamente nei Bachi da pietra.

Nel luglio ‘99 a Pesaro Dorella decide di far partire il progetto Ronin.[1] Nel 2003, dopo vari cambi di formazione, vede la luce il primo EP, intitolato semplicemente Ronin. Il lavoro diventerà colonna sonora del mediometraggio Rocca Petrosa di Cosimo Terlizzi. Il gruppo inizia ad esibirsi dal vivo in Italia e in Europa.

Nel 2004 arriva il contratto con Ghost Records, che pubblica il primo album ancora omonimo, ossia Ronin. Il brano I Am Just Like You entra nella colonna sonora di Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni. Nel 2007 viene pubblicato Lemming (Ghost Records), album recensito come disco del mese di gennaio 2007 dalle riviste Blow Up e Rumore.[2]. Alcune tracce di questo disco fanno parte della colonna sonora di Vogliamo anche le rose di Alina Marazzi, film di cui i Ronin firmano anche la colonna sonora originale, uscita per Rhino/Warner Music Italia. Brani sempre tratti da Lemming fanno parte della colonna sonora di Via Selmi 72, documentario di Mauro Diciocia, e di alcune fiction e programmi televisivi.

Video

Album più ascoltati

Eventi

  • Partybreaker
    Sabato 9 Maggio 2015
    Ronin e altri 2
    TBA
    Санкт-Петербург, San Pietroburgo, Federazione Russa
    8 partecipanti
  • Balboa
    Domenica 17 Maggio 2015
    Ronin e altri 2
    sant adria del besos, Spagna
    1 partecipante
Aggiungi evento

Trend di ascolto

10.205ascoltatori totali
95.897scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori