Biografia

Roger Dean Miller (Fort Worth, 2 gennaio 1936 – 25 ottobre 1992) è stato un compositore e cantante statunitense.
Roger, il più giovane di tre fratelli, nacque a Fort Worth in Texas, da Laudene Holt e Jean Miller. Il padre morì quando Roger aveva soltanto un anno, che da allora visse con gli zii Elmer e Armelia Miller in Oklahoma.
Ebbe un’infanzia triste e solitaria. Influenzato da programmi radiofonici come Grand Ole Opry’ e Light Crust Doughboys decise che avrebbe cominciato a scrivere canzoni. A 17 anni rubò una chitarra, e per evitare la galera decise di arruolarsi nell’esercito americano.
Lasciato l’esercito tornò a Nashville dove nel 1959 scrisse la sua prima canzone, “Billy Bayou” registrata da Jim Reeves.
Nel 1965 incise la sua canzone di maggior successo, “King of the road”, venne raggruppato nel filone country music ma in realtà propose un suo stile personale che abbinava riff e finezze di chitarra con testi umoristici e nonsense e che gli permise di avere un notevole successo e di condurre un proprio programma televisivo nel 1966.
Nel cartone animato Robin Hood della Disney doppiò il “Gallo menestrello” che faceva da narratore e compose ed eseguì tre canzoni della colonna sonora.
Morì di cancro ai polmoni nel 1992.
In vita ha vinto 11 Grammy Award, e sette Tony awards.
Nel 1973 è entrato nella Nashville Songwriters Hall of Fame e nel 1995 nella Country Music Hall of Fame. Nella città di Erick in Oklahoma, dove crebbe, gli è stata intitolata “Roger Miller Boulevard.” .

Autore modifica: Psycho_Kikini (data: Set 30 2010, 17:01)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti