Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Rocio Jurado

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Rocío Jurado

Nazionalità Spagna
Genere Flamenco copla Pop
Periodo di attività 1960-2006
Album pubblicati 33

Rocío Jurado, nome d’arte di María del Rocío Trinidad Mohedano Jurado, (Chipiona, 18 settembre 1946 – Madrid, 1º giugno 2006), è stata una cantante e attrice spagnola. Era nota anche come La Chipionera e La más grande.

Biografia
Nata nella provincia di Cadice, in Spagna, era detta La más grande (la più grande). Sposò in prime nozze il pugile Pedro Carrasco, con la quale ebbe una figlia, Rocío Carrasco. Divorziata, sposò il torero José Ortega Cano, con il quale adottò due bambini, Gloria Camila e José Fernando.

Carriera
Iniziò a cantare in giovanissima età, debuttando al cinema nel 1962 in Los guerrilleros, recitando con Manolo Escobar. Recitò poi, nel ruolo della protagonista, nel 1966 in Proceso a una estrella e nel 1971 in Una chica casi decente.

Nel 1967 partecipò come rappresentante della Spagna al concorso di bellezza Lady Europa; la manifestazione si svolse ad agosto e la Jurado si classificò al secondo posto (dietro alla vincente Dolores Agusta e davanti alla francese Edwige Fenech, classificatasi terza).

Mentre era temporaneamente in Argentina, partecipò ad un musical di successo denominato La zapatera prodigiosa, imperniato su un’opera di Federico García Lorca. Dopo l’incontro con il compositore Manuel Alejandro, Rocío Jurado divenne una della più amate figure sulle scene musicali dell’America latina, dopo aver pubblicato Muera el amor e Señora, oltre ad altri successi.

Gli ultimi anni, la malattia e la morte

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

24.500ascoltatori totali
168.632scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori