Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Roberto Alagna

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Roberto Alagna (Clichy-sous-Bois, 7 giugno 1963) è un tenore francese di origine italiana.
Nato all’estero da una famiglia già residente in Sicilia, Alagna iniziò a cantare nei cabaret di Parigi, quindi, influenzato dai film di Mario Lanza e dall’ascolto di incisioni di celebri tenori, passò all’opera lirica. Come cantante è sostanzialmente un autodidatta, e ha appreso gran parte del repertorio da Rafael Ruiz, contrabbassista cubano e appassionato di opera.

Fece il suo debutto nel 1988 nel ruolo di Alfredo Germont in La traviata con la compagnia dell’opera di Glyndebourne: seguirono numerosi ingaggi in vari teatri minori in Francia e in Italia, sempre prevalentemente per la parte di Alfredo, un ruolo che avrebbe cantato più di 150 volte.
La sua fama crebbe rapidamente e iniziò a essere chiamato dai palcoscenici maggiori, alla Scala (di nuovo come Alfredo, sotto la direzione di Riccardo Muti) nel 1990, al Covent Garden nel 1992 e al Metropolitan Opera, nel ruolo di Rodolfo in La bohème. La sua esibizione nel ruolo di Romeo nel Roméo et Juliette di Charles Gounod al Covent Garden nel 1994 gli conquistò la fama internazionale.
Alagna predilige l’opera francese e i ruoli più prettamente lirici del repertorio italiano, sebbene negli ultimi tempi stia affrontando anche ruoli più drammatici come il protagonista nell’Otello di Giuseppe Verdi. Importante è anche il suo impegno nella riscoperta di opere minori e poco conosciute francesi e italiane.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

32.895ascoltatori totali
150.522scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.
  • paolamarie

    Grew up hearing and listening to Lanza . Roberto has him down pat! Never thought I would hear that gorgeous South Philadelphia, Italian/American voice ever again! Lanza always thought Caruso's voice went to him; maybe this is true here too? Just a thought?

    27 Lug 2011 Rispondi
  • Leonstan

    Tagged as "avariétés ".

    7 Giu 2009 Rispondi
  • Etche_homo

    The best Nessun dorma! ever recorded - infinitely better than the indomitable Pavarotti.

    13 Feb 2008 Rispondi
  • chochovideos

    Roberto Alagna (born June 7, 1963) is a French operatic tenor. Alagna was born in Clichy-sous-Bois, Seine-Saint-Denis, France. His family of Sicilian immigrants was very musically talented.[citation needed] As a teenager the young Alagna began busking and singing pop in Parisian cabarets for tips. Influenced primarily by the films of Mario Lanza, but also from recordings of many historic tenors,

    14 Dic 2007 Rispondi

Maggiori ascoltatori