Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Rettore

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Donatella Rettore, meglio nota come Rettore (Castelfranco Veneto, 8 luglio 1955) è una cantantautrice italiana.

Nel 1973 incide la sua prima canzone Anche se non lo sai contenuta nel suo album d’esordio “Ogni giorno si cantano canzoni d’amore”. L’anno successivo è al Festival di Sanremo con Capelli sciolti; nonostante la qualità della proposta, il brano - così come il primo LP in esso contenuto - passa praticamente inosservato.
Nel 1976 pubblica un 45 giri intitolato Lailolà che riscuote un grande successo commerciale in molti Paesi europei, su tutti Germania e Svizzera.

Nel 1977 torna a Sanremo dove canta Oh! Carmela lanciando caramelle al pubblico in sala. Lo stesso anno esce il secondo album Donatella Rettore arrangiato dal maestro Natale Massara.

Il 1978 è l’anno della svolta; Donatella Rettore con il cambio della etichetta discografica (diventata nel frattempo la Ariston) da questo momento decide di chiamarsi solo miss Rettore, cambia il suo look e con esso il proprio genere di proposta musicale. Il singolo che apre questo nuovo corso è Eroe, ma è solo l’anno seguente con Splendido splendente e l’album Brivido Divino che finalmente Rettore raggiunge il grande successo di vendite.

Nel 1980 arriva seconda al Festivalbar con Kobra. Ancora maggiore successo riscuote con l’album Magnifico Delirio.
Nel 1981 Rettore è sovrana assoluta dell’estate con Donatella uno ska divertente, ritmato e ballatissimo in discoteca, che tuttora viene ricordato come uno dei pochi esempi di ska italiano; il brano permette a Rettore di agguantare la vittoria al Festivalbar, sfuggita per pochissimi voti l’anno precedente. L’album Estasi Clamorosa è disco d’oro.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

4.993ascoltatori totali
31.064scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori