Biografia

Raige ( Alex Andrea Vella, Torino classe ‘83 ) si avvicina al Rap nel 1998. Nel 2004 pubblica con il suo gruppo i Onemic il promo dal titolo omonimo. Il demo, distribuito gratuitamente, viene accolto dal pubblico con successo e recensito dalla critica come il prodotto rivelazione dell’anno. Nel 2005 sempre insieme ad Ensi e Rayden, pubblica per La Suite Rec. il primo album ufficiale del gruppo: “Sotto la cintura”. Il loro disco è oggi alla terza ristampa, suonato live in Italia, Germania e Svizzera in più di 60 date. Sempre per l’etichetta indipendente torinese, nel Settembre ’06, esce “Tora-Ki”. Accompagnato dal trevigiano Zonta, Raige produce quello che ad oggi è considerato da critica e pubblico come uno dei classici di sempre dell’Hip-Hop italiano. Dopo il singolo auto prodotto e distribuito in free downloading: “Hip-Hope” accompagnato dal video ( Aprile ’08 ) e quasi tre anni dall’ultimo disco, nel Marzo ’09 esce lo street-album: “ZER06-ZER08”. Legatosi al vivaio Doner Music, Raige confeziona 14 nuove tracce e una bonus track per questo suo attesissimo lavoro, anticipato dal brano “Dove capita”. Dopo appena un mese dalla data di uscita e un tour di presentazione ufficiale di 8 date, il nuovo street-album è già in ristampa. Un successo inaspettato che verrà celebrato con la realizzazione del primo video estratto dal disco, del singolo: “Ci sarà”, atteso per il mese di Settembre.

Novembre 2009: A circa 8 mesi dalla sua uscita “ZER06-ZER08” è in ristampa per la seconda volta.
Senza nessuna promozione, ufficio stampa o investimenti particolari Raige vende poco meno di 2000 copie del suo street album, trascinato solo e unicamente dall’entusiasmo dei suoi fan sempre più affezionati, sia dal vivo che sul web. Il suo primo videoclip infatti raggiunge il traguardo delle 100000 visualizzazioni su youtube e i suoi canali ufficiali sono tra i più visitati del panorama Hip Hop italiano.

“ZER09” è il suo regalo per tutti voi, il suo modo di ringraziarvi. Un lavoro composto da un mix di tracce inedite ed edite, i brani scartati nel momento in cui fu decisa la scaletta del precedente street-album compongono la maggior parte di questo ep, ma saranno presenti anche alcuni brani più datati. Il tutto sarà distribuito gratuitamente in freedownload e accompagnato da un nuovo singolo con relativo video, presto su questa pagina.

Dal 30 Novembre va invece online la smash hit “Monolocale all’inferno”, singolo prodotto in collaborazione con Fish e Marco Zangirolami per Doner Music. Scaricalo gratutitamente su: www.youpush.it

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Feb 1 2010, 15:43)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette