Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Radiohead

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Oxfordshire, Regno Unito (1985 – presente)

I Radiohead sono un gruppo inglese proveniente dall’Oxfordshire, formatisi nel 1985. Hanno venduto circa 25 milioni di dischi in tutto il mondo. Il nome originario era di On a Friday.

Successivamente, come Radiohead, rivestono un posto d’onore tra i grandi protagonisti del rinnovamento del britannico a cavallo tra vecchio e nuovo millennio. Partendo dalle tradizioni pop d’oltre Manica, hanno saputo coniare un linguaggio musicale peculiare, che combina cupe visioni futuriste e un piglio malinconico e decadente.

La band è formata da Thom Yorke (voce, chitarra e pianoforte), Ed O’Brien (chitarra), Phil Selway (batteria, percussioni) e dai fratelli Colin Greenwood (basso) e Jonny Greenwood (chitarra, tastiere, sintetizzatore, elettronica, arrangiamenti degli archi, organo).
Il loro primo singolo è «Creep» del 1992, tratto dall’album di debutto Pablo Honey (1993). La canzone è un inaspettato successo mondiale, tant’è che la band viene etichettata come una one-hit wonder dalla critica dell’epoca. L’album, seppur ben accolto negli Stati Uniti - fondamentalmente grazie all’airplay delle college radio e del successivo passaparola tra i giovani - resta però quasi inosservato in Inghilterra.

Il successo in patria arriva solo con il secondo album, The Bends (1995), che fa guadagnare alla band numerosi fans. La reputazione del gruppo cresce ancor di più con l’uscita del terzo disco; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell’alienazione moderna, OK Computer (1997) viene indicato da larga parte della critica come una pietra miliare nella musica rock degli anni ‘90.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

4.421.253ascoltatori totali
420.733.909scrobbling totali
#8 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori