Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

RZA

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

RZA, nome d’arte di Robert Diggs (New York, 5 luglio 1969), è un rapper e produttore discografico statunitense, membro del collettivo hip hop Wu-Tang Clan.

La sua tecnica di produzione ha influenzato parecchi artisti della scena underground, oltre ad artisti/produttori famosi come Kanye West e Just Blaze.

1992-1993: Enter the Wu-Tang (36 Chambers)

Membro degli All In Together Now con GZA e Ol’ Dirty Bastard, RZA decide di formare un supercollettivo che emerga dall’underground e diventi una sorta di superpotenza del rap. Nasce così il Wu-Tang Clan, al quale si uniscono in seguito altri 6 rapper. Dopo il singolo “Protect Ya Neck”, il gruppo realizza “Enter the Wu-Tang: 36 Chambers”, considerato dal pubblico un classico e disco di platino. È su questo lavoro che RZA dimostra tutte le sue capacità, creando un nuovo suono, prettamente hardcore, che andrà a cozzare con le sonorità della West Coast di Dr. Dre e le altri correnti del periodo.

1994-97: Gravediggaz e membri del Clan da solisti

Mentre gli altri membri iniziano a registrare album da solisti, RZA si muove dietro le quinte e segue i vari progetti. Firma quindi produzioni per “Tical” di Method Man, “Ironman” di Ghostface Killah, “Return to the 36 Chambers” di Ol’ Dirty Bastard, “Liquid Swords” di GZA, e anche per “Only Built 4 Cuban Linx” di Raekwon, oggi considerato un classico.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

402.466ascoltatori totali
4.948.406scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori