Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

R. Kelly

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Robert Sylvester Kelly, in arte R. Kelly (Chicago - USA, 8 gennaio 1967), è un cantante di R&B e produttore americano.

Da vero hitmaker, ha realizzato per se e per altri un enorme bagaglio di canzoni, tra cui Bump & Grind (1994), I Believe I Can Fly (1996), Ignition (2003) e Trapped In The Closet (2005).

Ha duettato con Celine Dion in I’m your Angel, ha prodotto tutti i suoi album ed ha aiutato parecchi artisti come Aaliyah in Age Ain’t Nothing But A Number (1994).

Inizia la sua carriera musicale cantando al college, dove viene a contatto con la musica black. Subito dopo fonda il gruppo dei Public Annoucement e ottiene un contratto con la J Records. R. Kelly si chiude in studio con i suoi colleghi e, dopo aver suonato una quantità infinita di strumenti, incide l’album Born into the 90’s. L’intento è quello di mischiare la passionalità e le tematiche del soul di artisti come Barry White o Marvin Gaye all’immediatezza dell’hip-hop. L’album esce nel 1992 ed è un successo immediato, che lancia R.Kelly nell’olimpo dei cantanti R&B del periodo. Ma R. Kelly sa che deve cavalcare l’onda del successo e, invece che riposarsi sugli allori, rientra subito in studio di registrazione, da solo. E’ il 1993, e R. Kelly se ne esce con un album che diventerà storico e segnerà un’era: 12 Play. Le tematiche sono quelle di tutti i grandi padri fondatori del soul, cioè l’amore platonico e la sensualità più sfrenata, ma a questo R.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.260.243ascoltatori totali
13.095.396scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori