Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Prefuse 73

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Florida, Georgia, Catalunya. E poi New York. Ma anche Irlanda, Cuba. E Giappone. Quante sono le anime geografiche che brillano nello spirito di Prefuse 73, tante le sfaccettature che fanno scintillare il cilindro magico delle sue produzioni musicali, dal quale salta fuori con l’energia di una lepre una miscela insolita e avvolgente fatta di hip hop, elettronica, soul e funk.

Prefuse 73, che sul passaporto si chiama Guillermo Scott Herren, nasce a Miami e cresce ad Atlanta, dove inizia la sua carriera come dj e lavora in studios commerciali producendo tracce per alcuni rappers, ma si sposta presto a New York, dove frequenta il college e muove verso produzioni di musica sperimentale, registrando la sua prima pubblicazione “Sleep Method Suite”, sotto il nome di Delarosa and Asora.
E’ ancora il 1997.
Il primo lavoro in cui Guillermo si presenta come Prefuse73 è di tre anni dopo; si tratta di “Vocal Studies + Uprock Narratives”
Estremizzando la più che collaudata tecnica del cut-and-paste (sì sì, il copia e incolla), Herren costruisce il ritmo attraverso campionature distanti anni luce tra loro, prima frammentando la materia musicale per poi ricostruirla a proprio piacimento. Legato molto all’hip-hop e al soul, lo stile di Prefuse 73 inserisce nell’elettronica un elemento tipicamente “nero”, ritmico, fisico, quasi sempre escluso dal vasto panorama electro. Ne viene fuori un collage multicolore, fatto di razze sonore diverse - a volte opposte - composte fra loro in modo equilibrato e originale.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

408.327ascoltatori totali
11.377.913scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori