Biografia

I Polvo si formarono nel 1990 a Chapel Hill (North Carolina). La line-up originale consisteva in Ash Bowie (voce/chitarra), Dave Brylawsky (voce/chitarra), Steve Popson (basso) e Eddie Watkins (batteria).

Il sound dei Polvo fu definito da armonie di chitarre complesse e dissonanti e ritmi determinanti e, spesso, da testi surrealistici. Il loro sound fu così imprevedibile e spigoloso che i chitarristi furono accusati di non saper suonare con le chitarre accordate correttamente. I brani della band, così come le copertine e le artwork fanno spesso riferimento a temi esotici\asiatici. Il nome della band è tradotto come “polvere” dallo spagnolo ma in spagna la parola Polvo è anche usata volgarmente per dire “sesso”.

Bowie e Brylawski si incontrarono al corso di spagnolo all’Università del North Carolina. La prima incisione dei Polvo fu “Can I Ride”, un doppio singolo 7” rilasciato dalla Kitchen Puff Records nel 1991. Quindi la band rilasciò due LP, due EP e molti singoli sotto la Merge Records. La Merge Records lanciò il loro album di debutto, Cor-Crane Secret, nel 1992. Seguì Today’s Active Lifestyles nel 1993, e due EP, Celebrate the New Dark Age (1994) e This Eclipse (1995).
Due album furono poi rilasciati sotto la Touch and Go Records: il loro debutto con la nuova etichetta fu nel 1996 con il doppio LP Exploded Drawing, un lavoro eclettico e progressive che cominciò a svelare la passione dei chitarristi per la musica asiatica.

Il batterista Watkins, in buoni rapporti, lasciò la band per dedicarsi alla vita di famiglia e alla carriera. Il resto del gruppo cominciò ad allontanarsi di conseguenza: Brylawski si trasferì a New York City per terminare gli studi superiori e viaggiò in India, mentre Bowie si trasferì a Boston per raggiungere la sua ragazza. I Polvo si ritrovarono nel 1997 per registrare Shapes con il nuovo batterista Brian Walsby. I due lavori sotto l’etichetta Touch and Go, presentavano un sound più dark e progressive che si sostituì alle prime sonorità influenzate dal post-punk. Le voci di corridoi che davano Shapes come ultimo album, furono confermate quando la band, alla fine del ‘97, dopo un tour di addio per gli Stati Uniti, scelse come ultima data una doppia serata al club “Cat’s Cradle” nella loro città natale.

Il gruppo si sciolse amichevolmente nel febbraio 1998, seguirono i progetti solisti e le varie collaborazioni di quasi tutti i membri della band.

I Polvo si sono riuniti nel 2008 con un nuovo batterista, brian quast, dopo che furono invitati ad apparire al “All Tomorrow’s Parties 2008” e al “Primavera Sound Fetival” in Barcellona (Spagna). Dalla reunion si sono esibiti in varie date in USA e hanno affermato che un nuovo album potrebbe vedere prossimamente la luce.


Discografia

Album

* Cor-Crane Secret LP/CD (Merge, 1992)
* Today’s Active Lifestyles LP/CD (Merge, 1993)
* Exploded Drawing CD/2xLP (Touch & Go, 1996)
* Shapes LP/CD (Touch & Go, 1997)

EPs

* Celebrate the New Dark Age (EP/ mini album) CD/3x7” box set (Merge, 1994)
* Polvo CD (reissue of “Can I Ride” double 7”; Jesus Christ, 1995)
* This Eclipse CD EP (Merge, 1995)

Singoli

* “Can I Ride” 2x7” (Kitchen Puff, 1990)
* “Vibracobra” 7” (Rockville, 1991)
* “El Cid” split 7” (with Erectus Monotone; Merge, 1992)
* “Tilebreaker” 7” (Merge, 1993)
* “Two Fists/All The Cliches Under Broadway” split 7” (with New Radiant Storm King; Penny Farthing, 1994)

Compilation

* “Mexican Radio” su Cd di beneficenza a cura di Tannis Root: Freedom of Choice (Tannis Root, 1992)
* “Watch The Nail” su “Rows of Teeth” (Merge Records, 1994)

MySpace Ufficiale: http://www.myspace.com/polvotheband

Autore modifica: crazykoz (data: Ago 20 2009, 12:35)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Data di formazione
  • 1990
Data di scioglimento
  • 1998
Data di ricomposizione
  • 2008
Luogo di origine
  • Chapel Hill
Componenti
Sito Web ufficiale

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette