Biografia

Planet X è una band progressive fusion americana. Ad oggi il gruppo ha pubblicato tre album in studio (Universe, MoonBabies e Quantum) e uno live.

Dopo aver registrato un album solista eponimo, Derek Sherinian (componente dei Dream Theater) espanse la line-up dell’album per un progetto a tempo pieno. Negli album registrati, la band lavora con diversi bassisti esterni. Tony MacAlpine è il chitarrista in tutti gli album registrati. Nel 2004 egli ha lasciato per il tour con Steve Vai.

Il sound dei Planet X è decisamente lontano dagli standard delle canzoni radiofoniche. Come una volta Virgil ha sottolineato, “Il nostro tempo più comune come minimo è quattro quarti”. In ognuna delle loro composizioni, non è raro ascoltare dozzine di cambi tempo.Le composizioni sono estremamamente strumentali, eccetto per rare parole pronunciate. Canzoni come “Clonus” da Universe mostrano la competenza tecnica della band. Prendendo esempio dal jazz, la maggior parte delle canzoni sono lunghe sessioni soliste puntualizzate da improvvise interruzioni o cori.

Autore modifica: Enrico_F (data: Giu 22 2009, 9:53)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti