Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Pink Floyd

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Londra, Regno Unito (1965 – 2006)

I Pink Floyd sono stati una band britannica formatasi nella seconda metà degli anni sessanta che, nel corso di una lunga e travagliata carriera, è riuscita a riscrivere le tendenze musicali della propria epoca e a diventare uno dei gruppi piú importanti della storia.

Sebbene agli inizi siano stati influenzati prevalentemente dal e dallo , il genere al quale appartengono è in prevalenza il . Caratterizzati da testi filosofici, esperimenti sonori, grafiche innovative e spettacolari concerti. Nel 2008 si è stimato che abbiano venduto circa 250 milioni di dischi in tutto il mondo, di cui 74,5 milioni nei soli Stati Uniti d’America. I Pink Floyd hanno influenzato considerevolmente la musica successiva, dai gruppi progressive degli anni settanta, come Genesis e Yes, fino a musicisti contemporanei, come Nine Inch Nails, Dream Theater e Porcupine Tree.

Il gruppo, nato a Londra nel 1965, è formato dal cantante e chitarrista Roger Keith “Syd” Barrett, dal bassista George Roger Waters, dal batterista Nicholas Berkeley “Nick” Mason e dal tastierista Richard William “Rick” Wright. Nel 1968 si aggiunge al gruppo il chitarrista David Jon “Dave” Gilmour, che sostituisce Syd Barrett, costretto da problemi psichiatrici esacerbati dall’uso di droghe pesanti ad abbandonare il gruppo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

2.722.705ascoltatori totali
259.278.594scrobbling totali
#6 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori