In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Data di nascita

    13 Maggio 1972 (età: 51)

  • Luogo di nascita

    City of St Albans, Hertfordshire, England, Regno Unito

Photek è lo pseudonimo di Rupert Parkes, produttore e DJ di Los Angeles, nato a St. Albans, in Inghilterra, nel 1972. Parkes aderisce alla scena relativamente presto [il suo primo lavoro risale al 1992, una collaborazione con Rob Solomon, aka Lexis], ed è tuttora uno dei musicisti più rispettati nel campo. A partire dalla metà degli anni novanta, è molto attivo in ambito remix, e si occupa anche di alcune colonne sonore, la più importante quella per Animatrix.

Le sue prime tracce sono riconducibili all', ma già contengono avvisaglie dei pattern ritmici che troveranno espressione compiuta nel suo lavoro seminale del 1997, Modus Operandi, album che rappresenta il manifesto del suo stile di metà anni '90. Atmosferico, ma al contempo freddo e ossessivo, esso è costituito da forti influenze jazz, pattern di batteria estremamente complessi e doppie linee di basso ottenute tramite sequencer, il tutto a volte condito con minimalistiche melodie di synth.

Parkes risente altresì dell'influenza della musica tradizionale giapponese. Lo dimostrano titoli di canzoni quali "Ni-Ten-Ichi-Ryu", "Tecnica a due spade", che trae spunto dalla tecnica Hyoho Niten Ichi-ryu, e "The Seven Samurai", nome ispirato al film omonimo. L'album Solaris, pubblicato nel 2000, segna un considerevole cambiamento di stile, con fosche tracce house che si stagliano su un tappeto costituito da rumorismo di natura ambient free-form, e dalle consuete aggressioni della batteria. Il disco comprende il singolo house Mine To Give [che vanta la partecipazione di Robert Owens], pezzo che nel 2001 raggiunge i posti alti nella classifica "Hot Dance Music/Club Play" del Billboard magazine.

Dopo l'uscita di Solaris, Parkes adempie ai vincoli del suo contratto con la Science, sottoetichetta della Virgin Records, continuando però a pubblicare singoli a 12 pollici per la propria etichetta, la Photek Productions. Tali tracce sono più "club-oriented" e rievocano il recente lavoro di Roni Size. Parkes ha collaborato con i Nine Inch Nails sull'album With Teeth, fornendo programmazione aggiuntiva su All The Love In The World e remixando il singolo The Hand That Feeds. Secondo voci non confermate, inoltre, ha lavorato anche con Pharrell. Il suo ultimo disco, Form & Function Vol. 2 è uscito il 24 settembre del 2007.

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

API Calls