Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Peter, Paul & Mary

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Peter, Paul and Mary (talvolta indicati semplicemente come PP&M) è il nome di un gruppo musicale statunitense di musica folk che è stato negli anni sessanta tra i maggiori esponenti di questo genere musicale.

Formatosi a New York City nell’area del Greenwich Village, è composto da:

* Peter Yarrow
* Noel “Paul” Stookey
* Mary Travers

Fa parte del gruppo di artisti che si sono esibiti a Top of the Pops.

Il repertorio del trio ha incluso canzoni di Bob Dylan (fra cui Blowin’ in the Wind e The Times They Are a-Changin’, eseguita dal vivo al Newport Folk Festival del 1964), Woody Guthrie (This Land Is Your Land) e John Denver.

Il gruppo ha inciso anche il tradizionale brano inglese The Cherry Tree Carol - la 54^ delle celebri Child Ballads - già ripreso anche da altri artisti e gruppi quali Joan Baez, Judy Collins, Pentangle, Josè Feliciano, Emmylou Harris. In Italia il brano è stato tradotto nella canzone Il cieliegio, inclusa da Angelo Branduardi nell’album La pulce d’acqua.

Uno dei loro maggiori successi è stato If I Had a Hammer (brano scritto da Pete Seeger e divenuto poi cavallo di battaglia anche di Trini Lopez; in Italia fu lanciato da Rita Pavone con il titolo di Datemi un martello).

Sono stati attivi dal 1961 al 1970. Dopo uno scioglimento durato otto anni si sono riuniti nel 1978 riprendendo l’attività con la pubblicazione di un album intitolato non a caso Reunion.

Il gruppo Peter, Paul and Mary è stato creato e diretto dal manager Albert Grossman (lo stesso che curò inizialmente gli interessi di Bob Dylan).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

225.782ascoltatori totali
2.454.743scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori