Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Penguin Cafe Orchestra

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

La Penguin Cafe Orchestra è stata un congiunto variegato di musicisti capeggiati da Simon Jeffes (Sussex, Inghilterra, 1949-1997), chitarrista di educazione classica, compositore e arrangiatore. Il nocciolo duro del gruppo era rappresentato da Jeffes e dalla violoncellista co-fondatrice Helen Liebmann, mentre il resto dei musicisti è stato spesso arruolato in base alle esigenze di singoli pezzi o esibizioni. La musica della Penguin non è facile da categorizzare, trattandosi di composizioni decisamente sui generis: gli elementi di un’esuberante musica folk vengono miscelati ad un’estetica minimalista, con richiami a John Cage e reminiscenze di Philip Glass.

La Penguin Cafe Orchestra ha inciso e si è esibita nell’arco di ventiquattro anni, fino alla morte di Jeffes, dovuta ad un tumore al cervello.


Origini

Disilluso dalla rigidità della struttura della musica classica e dai limiti del rock, Jeffes prese a interessarsi di musica etnica, con la sua relativa libertà espressiva, decidendo di far confluire i propri interessi musicali nelle sue forme, approfittando del suo senso di immediatezza.

Il primo album della Penguin, dal titolo Music From The Penguin Cafe, uscì nel 1976, pubblicato da un’etichetta sperimentale Obscure Records, capeggiata da Brian Eno e ramificazione della E.G. Records. Una serie di registrazioni composte tra il 1974 e il 1976 confluisce in Penguin Cafe Orchestra (1981), album dopo il quale la band si mette a incidere con maggiore regolarità.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

248.372ascoltatori totali
3.398.901scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori