Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Paul McCartney

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Sir James Paul McCartney (Liverpool, 18 giugno 1942) è un compositore, musicista e polistrumentista britannico.

Dal 1962 al 1970 è stato il bassista e cantante (sia solista che d’accompagnamento) del complesso musicale dei Beatles, dei quali, in coppia con John Lennon, ha composto anche la maggior parte delle canzoni.
Dopo lo scioglimento del gruppo ha intrapreso una fortunata carriera, prima con gli Wings e poi da solista, che lo ha visto in primo piano sulla scena musicale internazionale fino ad oggi.

McCartney è un artista poliedrico, dalla multiforme creatività. Compositore eccezionalmente prolifico, nel corso degli anni la sua grande popolarità lo ha reso detentore di alcuni invidiabili record, tutti rigorosamente iscritti nel Guinness dei primati, tra i quali quello di essere il compositore e l’esecutore di maggior successo e l’autore del maggior numero di dischi d’oro nella storia del rock.
Già membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti musicali insieme ai Beatles (1965), è stato insignito del titolo di Cavaliere nel 1997.

Nel 1999 il suo nome è entrato a far parte della Rock and Roll Hall of Fame.
È un vegetariano dichiarato e tifoso dell’Everton F.C.

Paul McCartney è stato, assieme a John Lennon, il responsabile dell’eccezionale fenomeno Beatles. È figlio d’arte poiché il padre fu direttore della Jim Mac Jazz Band nel periodo anteguerra. Nel 1956 la madre morì e la perdita spinse il giovanissimo Paul verso la musica. Comprò poco dopo la sua prima chitarra e nel 1957 incontrò John Lennon che lo accolse nei Quarrymen, il gruppo dalle cui ceneri, nel 1960, nasceranno i Beatles.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

1.374.211ascoltatori totali
22.948.150scrobbling totali
#455 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori