Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Pat Metheny Group

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Patrick Bruce Metheny (Lee’s Summit, 12 agosto 1954) è un chitarrista statunitense.

Prestissimo diventa istruttore all’Università di Miami ed alla Boston’s Berklee College of Music, grazie al celebre vibrafonista Gary Burton.
Dal primo album del 1975 (Bright Size Life con Jaco Pastorius), ad oggi Pat Metheny ha avuto un crescendo di consensi sia da parte della critica, ma soprattutto da parte del pubblico, anche quando ha sviluppato nuove esperienze spingendosi fino al free jazz con Ornette Coleman .

È il fondatore nonché il leader del Pat Metheny Group.

La sua produzione musicale si sviluppa su più filoni paralleli: il Pat Metheny Group, lavori solisti, duetti ed altre partecipazioni.
Insieme al tastierista Lyle Mays, Metheny ha fondato l’omonimo gruppo nel 1976. Sin da allora il Pat Metheny Group è stato uno dei rari esempi di formazione jazz capace di raggiungere il grande pubblico, senza tuttavia cedere a tentazioni squisitamente commerciali. Il gruppo ha sviluppato negli anni uno stile decisamente riconoscibile, fatto di dense orchestrazioni spesso unite al contrappunto classico e molto ibridato dalla world music, in special modo quella sudamericana. Metheny si occupa delle melodie, Mays delle complesse armonie. Nel 1981 si unì al gruppo il bassista Steve Rodby, e con il batterista Paul Wertico si è raggiunta la più alta espressione del PMG. Al gruppo si sono affiancati negli anni successivi altri artisti, la cui collaborazione è rimasta limitata a pochi dischi, rendendo la formazione del gruppo abbastanza fluida. Metheny considera il gruppo come “l’angolo sperimentale” della sua musica.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

206.379ascoltatori totali
2.985.826scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori