Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Pascal Comelade

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Se c’è un cantautore che è del tutto estraneo alle logiche del mercato e dello show-business, quello è senz’altro il franco-catalano Pascal Comelade; difficile da avvicinare, visto che vive in uno sperduto paesino dei Pirenei e difficile trovare i suoi dischi.
Pascal Comelade nasce nel 1955 a Montpellier ma si è presto trasferito a Barcellona dove ha composto il suo primo album Fluences piuttosto influenzato dalla musica elettronica. Sarà praticamente l’unica esperienza in questo ambito, visto che ben presto la sua musica si sposta verso un approccio del tutto acustico e anzi spesso gli strumenti usati sono auto-costruiti come la bellissima serie dei suoi pianoforti-giocattolo. Dal 1975 - anno di uscita del disco d’esordio - la sua produzione discografica conta circa una cinquantina di titoli nei vari formati (LP, 45 giri, CD, CD singoli ecc…) e un altrettanto grande numero di spettacoli dal vivo, di collaborazioni - le più note con Robert Wyatt, Faust, P.J. Harvey e anche con il nostro Vinicio Capossela - di musiche per teatro e balletti, fino a concerti riservati ai bambini di scuole d’infanzia ed elementari.
Certo, decisamente un personaggio eccentrico e un po’ naïve. Dilettantismo? Assolutamente no. Comelade è tutto fuorché un dilettante, la sua apparente scalcinata approssimazione nasconde una ricerca ben più profonda e puntuale, un’originalità che ben difficilmente si può accostare ad altri artisti.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

29.633ascoltatori totali
521.092scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.