Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Parliament

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

The Parliaments (nome cambiato successivamente in Parliament soltanto) era il nome di complesso vocale in origine Doo Wop di Plainfield nel New Jersey. Si trattava di un quintetto formatosi intorno al negozio di barbiere di George Clinton, ed oltre a lui comprendeva:

* Stingray Davis
* Fuzzy Haskins
* Calvin Simon
* Grady Thomas

Il gruppo si ispirava a Frankie Lymon & the Teenagers ma creò rapidamente delle sonorità proprie e testi ancora più singolari e bizzarri.

Mentre Clinton, il leader della formazione, si recava regolarmente a Detroit nel Michigan per curare la produzione di altri artisti come i The Pets e Roy Handy, i Parliaments attraversarono numerosi cambi di etichetta, facendo uscire senza grande successo diversi EP, “Poor Willy/Party Boys” (Apt), “Lonely Island/Cry For Flip” (Golden World) e “Heart Trouble/That Was My Girl” (Golden World).

Nel 1967 i Parliaments pubblicarono, presso la casa discografica Revilot, “I Wanna Testify” che raggiunse la posizione #3 nella classifica R&B e la #20 in quella Pop delle Billboard Music Charts. A questa affermazione seguì nel 1968 un contenzioso con la Revilot quindi la scelta da parte di Clinton di rinominare il gruppo Funkadelic (un nome che esprimeva in maniera chiara l’orientamento del complesso verso un suono funky e alludeva al popolare genere della musica psichedelica), e renderne membri effettivi i musicisti, che fino ad allora si limitavano ad accompagnare i Parliaments, tra cui emergeva Billy Bass Nelson.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

360.282ascoltatori totali
3.695.971scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori