Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Paolo Benvegnù

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Milano, Italia (1965 – presente)

Paolo Benvegnú (Milano, 14 febbraio 1965) è un chitarrista e cantautore italiano.

Ha fondato gli Scisma nel 1993, con i quali ha pubblicato gli album Bombardano Cortina nel 1995, Rosemary Plexiglas nel 1997 ed Armstrong nel 1999. Poi ha intrapreso la carriera solista all’indomani dello scioglimento del gruppo nel 2000.

Il suo primo disco solista, Piccoli Fragilissimi Film (2003), anticipato dal singolo «Suggestionabili», segna una svolta nella sua musica che si lascia alle spalle le sperimentazioni e le incursioni in altri generi per una proposta scarna ed intimista , un cantautorato estremamente raffinato che conquista súbito il pubblico e la critica. In seguito ad un lungo tour (premiato al MEI di Faenza come Tour dell’anno), Benvegnù pubblica nel giugno 2005 un nuovo EP: Cerchi nell’acqua, contenente l’omonima canzone, tre inediti (Il vento incalcolabile del sud, Rosa Lullaby e Piccoli fragilissimi film) ed una cover di In a Manner of Speaking dei Tuxedomoon. Nell’EP è presente anche il video di Cerchi nell’acqua di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione, gruppo amato da Paolo Benvegnù al punto che ne ha prodotto artisticamente l’album Canzoni allo specchio, ultima di una serie di produzioni di gruppi italiani e stranieri quali Otto’P’Notri, Terje Nordgarden, Brychan, Endura, Gianmarco Martelloni, Gestalt, Marilù Lorèn, Muriel, Soloincasa, Miriam e Moleskin. Tra le partecipazioni, invece, lo ricordiamo alla voce e chitarra nel brano Amore dei C.F.F. e il Nomade Venerabile.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

20.706ascoltatori totali
352.688scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori