Biografia

I Page France sono stati una formazione indie folk statunitense. La loro musica è contraddistinta da strutture semplici e spontanee ma molto melodiche, giocate sull’emotività del cantato.
Inizialmente nati nel 2004 come progetto solista del solo Michael Nau, ben presto si ampliano in una band completa comprendente amici e collaboratori.
Il loro album d’esordio, Come i’m a Lion viene autoprodotto dalla stessa band per poi venire solo in seguito redistribuito dalla Fall Records come anche il successivo Hello Dear Wind, che solo in un secondo tempo verrà ripubblicato dalla Suicide Squeeze Records.

Nel 2006 tramite Fall Records realizzano un EP dal titolo Pear and Sister Pinecone la cui pubblicazione viene però subito interrotta, rendendolo di fatto una rara edizione limitata a sole 1000 copie.
Nel corso del tour del 2006 viene venduto un altro EP in copie limitate dal titolo Tomato Morning.
L’anno successivo pubblicano il loro ultimo album dal titolo …and the Family Telephone.

I Page France sono stati a volte accostati a Sufijan Stevens per il loro uso non propriamente tradizionale di strumenti tipicamente folk come banjo e glockenspiel.
Nei testi della band alcuni hanno trovato dei precisi riferimenti al Cristianesimo e di conseguenza accostato i Page France alla scena christian pop. A riguardo Michael Nau, autore dei testi, ha dichiarato: “L’idea di christian band onestamente mi deprime abbastanza. Riguardo i simboli cristiani di cui scrivo, spesso non mi accorgo neppure che siano tali finchè qualcuno non me lo fà notare. Davvero non c’è un motivo particolare, mi vengono fuori così”.
Sono in particolare brani come Jesus e What Have I Done che contengono riferimenti precisi alla religione cristiana.

La band si scioglie ufficialmente nel Maggio 2008 con l’abbandono del fondatore Michael Nau che decide di dedicarsi completamente ai The Cotton Jones Basket Ride, altra band creata sempre da lui come side project dei Page France.

Autore modifica: justanotherider (data: Nov 27 2008, 12:46)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 3. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette