Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

PJ Harvey

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Polly Jean Harvey, nata il 9 ottobre del 1969 a Yeovil e cresciuta nei pressi di Corscombe (Dorset), è una cantautrice britannica. Ha registrato dischi da solista sotto il nome di PJ Harvey, ma ha cominciato la sua carriera come parte di un trio (con il batterista Rob Ellis e il bassista Steve Vaughan) anch’esso chiamato PJ Harvey. Ha coltivato la sua reputazione di eccentrica, che ben si sposa con la sua musica.

Figlia di un artigiano e di una scultrice, la Harvey è cresciuta in una piccola fattoria nel Dorset. in giovane età i genitori l’hanno introdotta al blues, jazz e all’art-rock music, che più tardi influenzeranno il suo stile musicale: “Sono stata tirata su ascoltando John Lee Hooker, Howlin’ Wolf, Robert Johnson, e molto di Jimi Hendrix e Captain Beefheart. Sono stata esposta a tutti questi musicisti molto compassionevoli in tenera età… e questo è sempre rimasto in me e sembra essere tornato in superficie a un’età molto più adulta. Penso che il modo in cui siamo quando cresciamo sia il risultato di quello che abbiamo conosciuto da piccoli”, ha dichiarato a Rolling Stone nel 1995. Ha passato anche una fase di ribellione durante l’adolescenza, in cui ha ascoltato artisti più pop come U2, The Police, Soft Cell, Duran Duran e Spandau Ballet, e più tardi nella sua adolescenza è diventata una grande fan delle band indie statunitensi Pixies, Television e Slint, ma non, come molto critici hanno sospettato, di Patti Smith (un frequente paragone che viene fatto e che la Harvey liquida come “giornalismo pigro”).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.321.020ascoltatori totali
49.776.934scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori