Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ozzy Osbourne

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

« Veramente non me la sento di essere definito il padre del Metal, semmai il fratello maggiore! »

John Michael Osbourne, noto come Ozzy Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948), è un cantante Britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come “il Padrino dell’Heavy Metal”. Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Ozzy è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, i quali hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori e per i suoi eccessi, che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nel corso della sua carriera si è guadagnato vari soprannomi, di cui i più noti sono “The Madman” (Il pazzo), “The Godfather of Heavy Metal” (Il padrino dell’Heavy Metal) e “The Prince of Darkness” (Il principe delle tenebre).

Infanzia e adolescenza
Ozzy nacque ad Aston (Birmingham) il 3 dicembre 1948, in una famiglia disagiata da Jack e Lillian Osbourne, entrambi operai. Quarto di sei figli (due fratelli, Paul e Tony, tre sorelle, Jean, Iris e Gillian), le sue condizioni familiari erano misere (da bambino doveva arrangiarsi con un paio di sandali) ed aveva problemi di linguaggio, essendo dislessico e balbuziente. Era anche affetto da una forma grave di deficit dell’attenzione (non riusciva a concentrarsi su una cosa per poco più di un minuto).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

1.578.508ascoltatori totali
38.178.432scrobbling totali
#323 la settimana scorsa
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.