Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Ornette Coleman

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Fort Worth TX, Stati Uniti (1930 – presente)

Ornette Coleman (Fort Worth, 9 marzo 1930) è un sassofonista e compositore statunitense. È stato uno dei fondatori del movimento negli anni sessanta.

Nato e cresciuto a Fort Worth, in Texas, inizia la carriera in orchestre di rhytm’n’blues ed è presto affascinato dalle linee intricate dei boppers. Cercando un modo per farsi strada fuori dalla sua città natale, nel 1949 acettò un lavoro come sassofonista a New Orleans in uno spettacolo itinerante ed, in séguito, in vari spettacoli di in giro per il Paese. Dopo un concerto a Baton Rouge, fu aggredito e il suo sassofono andò distrutto.

Dopo l’incidente, si uní al gruppo di Pee Wee Crayton e partí insieme alla band alla volta di Los Angeles. Durante questo periodo fece svariati lavori per sbarcare il lunario, incluso l’ascensorista, continuando comunque a cercare di portare avanti la sua carriera come musicista.

Sin dagli esordi, il suo stile musicale ed il suo modo di suonare si rivelarono alquanto atipici. Il suo approccio all’armonia e alle progressioni di accordi era anche molto meno rigido rispetto a quello dei jazzisti ; traeva interesse principalmente nel suonare quello che sentiva in giro piuttosto che incasellare la sua creatività in strutture armoniche predeterminate.

L’iniziale esiguo numero di fedelissimi conta i conterranei John Carter (clarinetto e sax contralto), Dewey Redman e James Clay (sax tenore), cui si aggiungono Paul Bley, Walter Norris (pianoforte), Bobby Bradford e Don Cherry (tromba), Charlie Haden (contrabbasso), Ed Blackwell e Billy Higgins (batteria).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

215.812ascoltatori totali
2.288.631scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori