Biografia

Origa in russo: Орига[?], pseudonimo di Ol’ga Vital’evna Jakovleva in russo: Ольга Витальевна Яковлева[?] (Kočenëvo, 12 ottobre 1970) è una cantante e cantautrice russa.
Dopo essersi diplomata in una scuola di musica nel 1990, si è stabilita in Giappone nel 1991 ed è stata assunta dall’Organizzazione ROAD&SKY [1] nel 1993. Origa, oltre al Radio Japan Series, ha partecipato a numerosi progetti di vari artisti e ha fatto parte del coro autore del singolo dedicato al terremoto di Kōbe.
Nel 2005 Origa, come cantautrice, ha pubblicato sette album, due mini-album e tre singoli. La sua fama al di fuori del Giappone è cresciuta con la pubblicazione delle colonne sonore di Ghost in the Shell: Stand Alone Complex (2003) e del suo seguito (2004) scritte dall’amica e compositrice Yoko Kanno e contenenti i brani Inner Universe e Rise. Origa ha collaborato per la prima volta con Yoko Kanno per il brano Moon, appartenente alla colonna sonora di Turn-A Gundam, scritto da Gabriela Robin e cantato proprio da Origa.
Nel 2005 ha inoltre lavorato ai brani dell’anime Fantastic Children (ファンタジックチルドレン?) tra i quali spicca il brano di chiusura Mizu no Madoromi (水のまどろみ ?).
Nel 2006 ha composto e cantato la sigla del lungometraggio d’animazione Ghost in the Shell: Solid State Society in collaborazione con Yoko Kanno.

Autore modifica: Fatal-Shadow90 (data: Ago 23 2010, 12:51)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 2. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette