Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Nucleus Torn

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

La band è stata fondata nel 1997 come one-man band da Fredy Schnyder, un polistrumentista in grado di suonare chitarra acustica ed elettrica, pianoforte, registratori, dulcimer, bouzouki, percussioni, oud, ed altri strumenti. Due anni dopo, ai Nucleus Torn si è aggiunto Patrick Schaad alla voce. Nel 2000 la formazione è ulteriormente aumentata con l’arrivo di Christoph Steiner alla batteria e alle percussioni. Questa è stata la formazione che ha prodotto il primo EP Silver, pubblicato nel 2001 (self-released della band).

Altri musicisti si sono uniti alla band nel 2003 e nel 2004. Nel 2004 è uscito anche il secondo EP, Krähenkönigin, sotto etichetta svizzera Kunsthall, a seguito di una convincente versione di due tracce presenti nel demo Submission (uscito l’anno prima). In realtà Krähenkönigin era stato registrato già nel 1998 da Fredy Schnyder, ma non uscì appunto prima del 2004. Stilisticamente, Krähenkönigin è un album dove vi è il solo uso della chitarra classica.
I due EP ed il demo (Krähenkönigin, Silver e Submission) sono stati successivamente rimasterizzati e ri-pubblicati dalla band (insieme a due brani inediti) nella compilation Travellers (uscita nel 2010 per la tedesca Prophecy Productions).
Nel 2006 i Nucleus Torn pubblicarono il loro primo album, Nihil. L’album nacque da tre anni di lavoro della band. Questo nuovo album si discosta nel suo stile musicale dai precedenti: se negli EP le sonorità erano di stampo folk-rock/neofolk, Nihil è invece più vicino al progressive rock ed al metal estremo.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

7.146ascoltatori totali
84.693scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

Maggiori ascoltatori