Biografia

Nouvelle Vague è un progetto musicale francese di Marc Collin e Olivier Libaux che si propone di riprendere alcuni classici della new wave e del punk anni 80 e reintepretarli in stile bossanova. Il nome del progetto è un gioco di parole che indica in primo luogo la nazionalità del gruppo, facendo riferimento al celebre movimento del cinema francese dagli anni ‘60 (la Nouvelle Vague appunto); in secondo luogo Nouvelle Vague è la traduzione del in portoghese bossanova. Ai tre album pubblicati hanno partecipato numerosi e diversi artisti tra cui: Anaïs Croze, Camille Dalmais, Phoebe Killdeer, Mélanie Pain e Marina Céleste.

Fin dal primo album, Nouvelle Vague, ci sono le due principali caratteristiche del gruppo: la presenza di cover di canzoni degli anni ottanta riarrangiate in stile bossanova; la presenza, oltre che dei due ideatori del progetto, di molte altre figure musicali di diversa nazionalità e stile (sei francesi, uno brasiliano e un newyorkese). Tra i principali gruppi “reinventati” in questo particolare stile ci sono XCT, The Clash, The Undertones, Dead Kennedys, Depeche Mode ecc. . Le varie cantanti che si alternavano nel gruppo erano solite cantare solo canzoni con cui non erano familiari, per assicurare in questo modo che ciascun pezzo avesse una sua originalità. Il secondo album include tra le cover più famose una versione di “Ever Fallen in Love?” dei Buzzcocks, “Blue Monday” dei New Order, “The Killing Moon” di Echo e “Heart of Glass” di Blondie.

Molte versioni proposte dai Nouvelle Vague sono state poi utilizzate in diverse occasioni. “In a Manner of Speaking”, “Just Can’t Get Enough” e “Teenage Kicks” sono state usate da Channel 4 nella serie Sugar Rush. “Just Can’t Get Enough”, “Teenage Kicks” e “Dance With Me” by The Lords” sono state usate invece per alcuine pubblicità on Inghilterra e USA . Nel 2005, la loro cover dei Modern English “I Melt with You” è comparsa come colonna sonora del film Mr. & Mrs. Smith. La loro cover dei The Dead Kennedys “Too Drunk to Fuck” compare nella colonna sonora del film di Quentin Tarantino del 2007 Grindhouse.

Autore modifica: ThEnemY (data: Lug 10 2007, 12:04)

Collegamento alle fonti

Wikipedia

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 1. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.