Biografia

Noel Thomas David Gallagher (Longsight, Manchester, 29 maggio 1967) era la vera e propria anima della band degli Oasis ed è l’autore di gran parte dei testi e delle musiche che hanno reso il gruppo famoso in tutto il mondo.

È cresciuto come il fratello Liam Gallagher, frontman della band, nel quartiere di Manchester, vivendo un’infanzia difficile, soprattutto a causa del difficile rapporto con il padre Thomas, un alcolizzato al quale Noel non ha mai perdonato le violenze compiute nei confronti della madre, a cui Noel è legatissimo e alla quale ha dedicato Don’t Go Away. Lascia gli studi ancora molto giovane, dopo aver rovesciato un sacco di farina sulla testa del preside del liceo, durante l’ultimo giorno di scuola. Successivamente intraprende i più svariati lavori, dall’imbianchino al panettiere all’operaio. Ma la grande passione che lo divora e che occupa tutto il suo tempo libero è naturalmente la musica. Con i pochi soldi guadagnati si dà all’acquisto di chitarre e di ogni cosa necessaria ad effettuare registrazioni. Buona parte delle sue risorse, inoltre, vola via nei negozi di dischi, dove Noel fa letteralmente incetta di album; i suoi gruppi preferiti sono i Beatles, i Sex Pistols, gli Who e molti altri, amori che rimarranno nel suo cuore anche negli anni a venire.Il 29 agosto 2009, con un comunicato sul sito ufficiale della band, Noel ha reso noto il proprio abbandono ufficiale agli Oasis, aggiungendo di “non poter lavorare con Liam un giorno di più”

Nel 1988 partecipa ad una audizione per diventare nuovo cantante degli Inspiral Carpets, ma viene solo assunto come roadie per le tournè. Ma è proprio in questo periodo che conosce Alan Mc Gee, futuro produttore degli Oasis. Finita la tournée dei Carpets i Rain di Liam, erano già nati, e già si esibivano saltuariamente in qualche locale di Manchester. Dopo averli ascoltati Noel, come sua abitudine, disse apertamente al fratello che la band non gli piaceva proprio, ma propose comunque di diventare il loro leader, a patto che fosse lui a scrivere le canzoni. I quattro accettarono. Così gli Oasis nel 1991 iniziarono la loro ascesa al successo, quel percorso che li avrebbe fatti diventare di lì a poco la rock band del momento.

Autore modifica: pepganzo (data: Ott 11 2011, 14:45)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.