Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Nina Hagen

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nina Hagen (nome d’arte di Catharina Hagen, Berlino Est, oggi Berlino, 11 marzo 1955) è una cantante tedesca.

Già a 17 anni era una cantante di successo: un suo brano ancora popolare in Germania è Du hast den Farbfilm vergessen (“Hai dimenticato di prendere il rullino a colori”), una canzone con un testo scherzoso: il brano tratta infatti di una ragazza che rimprovera al suo ragazzo di esser venuto con lei in vacanza e aver dimenticato la pellicola a colori per la macchina fotografica, così i due non potranno scattare foto da far vedere agli amici che non crederanno che le loro vacanze siano state così belle.

Quando Wolf Biermann, suo padre adottivo e scrittore dissidente della RDT, fu espatriato nel 1976, Nina lo seguí nella Germania ovest e si trasferì in seguito a Londra. Lì stava nascendo il punk-rock e Nina si fece ispirare da questo genere di musica.

Al suo ritorno in Germania assunse uno stile eccentrico e assieme al suo gruppo (Lokomotive Kreuzberg, che poi cambiò il nome in Spliff) registrò due album dal titolo “Nina Hagen Band” (1978) e “Unbehagen” (1979). Questi due dischi ebbero un grande successo e aprirono un nuovo capitolo nella storia del rock tedesco offrendo al pubblico un primo approccio alla creazione di musica punk-rock e new wave in lingua tedesca.

Nina è una personalità molto eccentrica che ama mostrarsi in pubblico con look sempre diversi. Le sue canzoni sono ironiche e graffianti e mostrano spesso testi con idee femministe.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

115.733ascoltatori totali
1.733.959scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori