Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Nicola Piovani

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Nicola Piovani (Roma, 26 maggio 1946) è un pianista, compositore e direttore d’orchestra italiano.

Celebre autore di colonne sonore, ha collaborato come assistente del musicista greco Manos Hadjidakis, ha lavorato con i maggiori registi del cinema italiano vincendo il premio Oscar per le musiche del film La vita è bella. È anche autore di teatro musicale e di musica da concerto.

Ai tempi dell’Università risalgono le prime colonne sonore per i cinegiornali di Silvano Agosti, regista con il quale poi, nel 1969, firmerà il primo lungometraggio dal titolo NP il segreto. Da qui l’incontro con Marco Bellocchio (Nel nome del padre, 1970) per una collaborazione che andrà avanti per molti anni. Dello stesso periodo storico l’incontro con Fabrizio De André dal quale nascono due album di canzoni: Non al denaro, non all’amore né al cielo (1971) e Storia di un impiegato (1973).
Collabora con molti registi italiani e stranieri tra i quali Mario Monicelli, Giuseppe Bertolucci, con Luigi Magni anche per il teatro, Antonio Albanese, Sergio Citti, l’olandese Ben Verbong, il francese Bernard Favre, Pal Gabor, John Irvin, tre film con Bigas Luna (Prosciutto prosciutto, Uova d’oro e La teta y la luna).
Otto film dal 1981 e La notte di San Lorenzo fino al 2004 e Luisa Sanfelice.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

29.488ascoltatori totali
276.071scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori