Biografia

Ci sono due diverse band con il nome Nest: la prima è originaria della Finlandia, mentre la seconda è una collaborazione tra il norvegese Otto Totland e il gallese Huw Roberts.

1) I Nest sono un gruppo folk-ambient finlandese composto da A. Tolonen (kantele, synth, didgeridoo, voce) e T. Saxell (basso, voce).
Si distinguono per un sound atmosferico davvero unico e magico, basato principalmente sul Kantele, strumento tradizionale finlandese a corde .

Nascono nel 1999, con l’intento di evocare, con la loro musica essenzialmente acustica, un mondo di antiche fiabe, natura incontaminata e ampi spazi.

I primi pezzi dati alla luce, ancora acerbi ma già indice delle grandi potenzialità del duo, sono raccolti nell’EP Fabled Lore, che esce nel 2000.

Dopo aver firmato per l’etichetta bulgara Corvus Records, la band incide il primo full-length: Woodsmoke. Come per Fabled Lore, la grafica della copertina è curata dal genio creativo e poliedrico del leader A.Tolonen.

Nel 2003 i Nest affrontano il loro primo tour, e l’anno successivo pubblicano uno split EP 10’‘, in collaborazione con la band statunitense Agalloch, intitolato Wolves of Timberline.

Il secondo e ultimo lavoro, Trail of the Unwary, esce nel 2007. Il sound si è fatto più pieno e armonioso, pur restando il kantele la colonna portante, l’anima dei brani.



2) I Nest sono un progetto tra due noti pianisti: il norvegese Otto Totland e il gallese Huw Roberts.
Il loro primo LP, Retold è uscito nel 2010.

Autore modifica: M4elstrom (data: Mar 3 2010, 11:45)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 6. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.

Ulteriori informazioni

Da altre fonti.

Collegamenti
Etichette