Biografia

Nelly Kim Furtado (Victoria, British Columbia, 2 dicembre 1978) è una cantautrice canadese di origini portoghesi.
La sua musica è influenzata dall’amore per hip-hop, il fado portoghese e per le sonorità giamaicane e brasiliane. Influenze le arrivano anche dall’ascolto di artisti come Jeff Buckley, Caetano Veloso, Radiohead, Amalia Rodrigues e molti altri.
È nata a Victoria, una piccola città canadese dove tutt’ora vive. Figlia di operai di origini portoghesi cresce a contatto con differenti influenze culturali e musicali. Terminati gli studi si trasferisce a Toronto, dove conosce il duo hip-hop dei “Nelstar”, ai quali si unisce. Tale esperienza le permette di allargare i suoi orizzonti musicali.
Il suo primo album, del 2001, è Whoa, Nelly! che, anticipato dal singolo I’m Like a Bird, vende due milioni di copie in tutto il mondo, diventando anche disco di platino negli USA. Seguono i singoli Turn off the light e …On the radio. Sempre nel 2001, grazie al suo album di debutto, si aggiudica un dei “Canadian Juno Awards” come miglior album solista e come migliore cantautrice.
Nello stesso anno nasce sua figlia Nevis (nome ispirato dall’omonima isola dei Caraibi),avuta dal produttore Lil’jaz.
Nel 2003 pubblica il secondo album Folklore, da cui estrae quattro singoli. Powerless, concepito dopo una folgorante ispirazione durante una meritata vacanza alle Isole Azzorre; Try, per molti critici la sua migliore canzone, e gli altri singoli Explode e Força inno del campionato europeo di calcio 2004 tenutosi in Portogallo.
Nel giugno del 2006 torna con l’album Loose, che raggiunge la vetta delle classifiche americane contemporaneamente al singolo apripista Promiscuous, cantato in coppia con il produttore Timbaland. In Europa esce come primo singolo Maneater che riscuote grande successo. Questo album segna una decisa apertura di Nelly alle sonorità pop e e dell’r’n’b, come si può vedere da questi primi estratti. Loose contiene Te busque, cantata assieme a Juanes con il quale ha più volte collaborato. Il disco ha venduto a fine estate 2006 2.500.000 copie in tutto il mondo.Con questo stesso disco ha vinto il premio “MIGLIOR ALBUM 2007” agli EMA.

Autore modifica: [utente eliminato] (data: Nov 15 2011, 17:56)

Tutti i contenuti forniti dagli utenti su questa pagina sono disponibili in base ai termini della licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike.
I contenuti potrebbero essere concessi in licenza anche in base ai termini della GNU Free Documentation License.

Dati principali

Generati da informazioni formattate nella wiki.

Nessuna informazione su questo artista

Questa è la versione 4. Visualizza quelle precedenti, oppure commenta questa wiki.

Puoi anche visualizzare un elenco di tutte le modifiche recenti alle wiki.