Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Negramaro

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

I Negramaro sono un gruppo pop italiano. La band prende il nome dal Negroamaro, un vitigno della sua terra d’origine, il Salento.

I Negramaro nascono nel 1999 in provincia di Lecce. Agli esordi, aiutati dalle esibizioni dal vivo, ottengono crescente successo, fino a guadagnare l’attenzione della produttrice Caterina Caselli. Nel 2001 vincono il Tim Tour (2001) e sono tra i finalisti dell’Mtv Brand New Talent. Il primo album si intitola Negramaro (2003), comprendente canzoni in puro stile rock che hanno fatto accostare il gruppo ai Muse o ai Radiohead. Nel disco a una canzone formata solo da campionature, che ricorda la musica dei Radiohead, si accompagnano elaborate canzoni rock, ideate dal frontman Giuliano Sangiorgi e arrangiate da tutti i componenti. Tuttavia l’album resta sconosciuto nell’ambito del rock italiano, eccettuato il singolo Come sempre, il primo successo della band, scelto dalla Rai per la pubblicità celebrativa del cinquantenario dell’azienda televisiva.

Il vero album di debutto è 000577. La differenza con Negramaro è il nuovo arrangiamento di quattro canzoni (una inedita, tre del vecchio album) ad opera dei Negramaro con la collaborazione di Corrado Rustici. Il disco getta le basi per una musica adatta ad un pubblico più ampio.

Nel 2005 i Negramaro debuttano al Festival di Sanremo nella sezione Giovani proposte con il singolo “Mentre tutto scorre”. Poco dopo la canzone è scelta come traccia iniziale del film La febbre di Alessandro D’Alatri con Fabio Volo. Altre otto canzoni vengono scelte per la colonna sonora.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

85.608ascoltatori totali
1.609.831scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.