Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

My Bloody Valentine

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

My Bloody Valentine è un gruppo anglo-irlandese di musica shoegaze/noise/art-rock costituitosi nel 1984. Mai ufficialmente sciolto, il gruppo pareva aver cessato le attività da oltre un decennio, fino a quando sul finire del 2007, Kevin Shields annunciò una reunion, ufficialmente per alcuni concerti estivi andati subito sold out, ma anche per un nuovo album, come si è potuto apprendere da indiscrezioni trapelate dalla voce di Shields.

Spesso erroneamente inclusi nel calderone del fenomeno dello shoegaze, genere rifiutato a priori come definizione per il sound del gruppo dal leader della band (che oggi milita anche in qualità di chitarrista, remixer e produttore nei Primal Scream), i My Bloody Valentine sono stati e restano un folgorante esempio, uno tra i più grandi esempi di gruppi art-rock, pubblicando vere e proprie pietre miliari della storia della musica moderna come “Isn’t Anything” e “Loveless”, album del quartetto.

Il sound unico che contraddistingue la band è costituito da un imponente, costante “wall of sound” che marca una musica violentissima e delicata allo stesso tempo, dura e sognante. Celeberrimi in tal senso i concerti del gruppo, ricordati come alcuni con il più massiccio utilizzo di alti volumi nella storia del rock, al pari e più di band come Einstürzende Neubauten.

La prima produzione, tuttavia, manifesta un approccio musicale molto più twee - pop, in linea col filone C - 86.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

803.064ascoltatori totali
35.510.484scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.

In ascolto

Maggiori ascoltatori