Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Murray Perahia

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Murray Perahia KBE (New York, 19 aprile 1947) è un pianista e direttore d’orchestra statunitense. Nato da una famiglia di origini sefardite, iniziò a suonare il pianoforte all’età di quattro anni (sebbene egli abbia affermato di non aver coltivato seriamente lo strumento fino all’età di quindici). A diciassette inizia a frequentare il Mannes College, dove studia pianoforte, direzione d’orchestra e composizione con il suo maestro e mentore Mieczysław Horszowski. Durante l’estate, frequenta inoltre la Marlboro Music School and Festival, dove studia con tra gli altri con Rudolf Serkin e Pablo Casals.

Nel 1972 vince la quarta competizione pianistica di Leeds, ciò lo aiuta a cementare la sua reputazione e a procurarsi ulteriori opportunità. Nel 1973 lavora con Benjamin Britten e Peter Pears all’Aldeburgh Festival, ne diviene co-direttore artistico nel 1981, carica che manterrà fino al 1989.

Perahia mantenne rapporti molto stretti con il più anziano Vladimir Horowitz, che ebbe una forte influenza sulla sua tecnica pianistica.

Il suo primo progetto relativo ad un’incisione fu la serie dei concerti per pianoforte di Wolfgang Amadeus Mozart, diretti dal pianoforte con la English Chamber Orchestra. Negli anni ottanta ha anche registrato tutti i concerti per pianoforte di Beethoven, con Bernard Haitink e la Concertgebouw Orchestra di Amsterdam

Nel 1992 la sua carriera fu messa in pericolo da un’anomalia ossea in una delle mani, che dovette essere operata chirurgicamente. Ciò provocò diversi anni di assenza dalle scene musicali, avendo richiesto una serie di operazioni. Durante tale periodo, si dice che abbia ripetutamente ascoltato musiche di Johann Sebastian Bach.

Video

Album più ascoltati

Eventi

Aggiungi evento

Trend di ascolto

56.671ascoltatori totali
763.010scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.