Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mortiis

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Mortiis (all’anagrafe Håvard Ellefsen) è un musicista norvegese, inizialmente dedito a un dark ambient dai toni epici e medievaleggianti.
Håvard è nato a Skien nella provincia del Telemark, situata nella Norvegia occidentale, fin da piccolo mostra grande interesse per la musica rock e comincia a suonare il basso in età molto giovane. A 15 anni entra a far parte della black metal band degli Emperor ed acquista lo pseudonimo di Mortiis: siamo agli inizi degli anni Novanta, ai tempi della setta Inner Circle, dove Mortiis entra a far parte non ancora maggiorenne assieme ad altri musicisti come i Mayhem, Varg Vikernes e Jon Nödtveidt. Tuttavia Mortiis sembra spaventato dalle azioni criminali che si ritrova a compiere assieme agli altri e poco dopo l’arresto per omicidio di Bård Eithun fugge in Svezia lasciando a metà il lavoro dell’album In The Nightside Eclipse degli Emperor, che verrà pubblicato tre anni dopo con il bassista Tchort. Il 17enne si trasferisce quindi nella cittadina svedese di Halmstad e decide di cominciare una carriera solista. Il sound che Mortiis propone all’inizio è un dark ambient molto influenzata dalla musica medievale e dalla musica sinfonica che si rivela molto originale ed interessante. Dal 1999 il progetto Mortiis è divenuto una vera e propria band, che propone un genere a cavallo tra industrial e rock.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

88.059ascoltatori totali
1.974.705scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.