Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Mort Garson

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

Quando il boom psichedelico invase la California, Mort Garson (Canada, 1924) era già un uomo di mezza età. Questo non lo distolse dall’intento di incidere un primo disco di 12 brani di pura psichedelia cosmica “Zodiac Cosmic Sounds”(Elektra 1967), un lavoro concettuale dove ogni brano, accompagnato dalla calda e misteriosa voce di Cyrus Faryar, aveva come fulcro ciascuno dei 13 segni zodiacali. Risale al 1969 il suo “Electronic Hair Pieces” (A&M) dove Garson fece largo uso di moog per arrangiare pezzi dalla vena tendenzialmente pop.

Ma il suo vero capolavoro elettronico è stato “The Wozard of Iz” (A&M) . Canzoncine che ci riportano al musical capolavoro degli anni ‘40 tratto dal celebre romanzo per ragazzi di L.Frank Baum : “The Wonderful Wizard of Oz”. Attraverso la voce narrante di Suzy Jane Hokum (spesso identificata con Nancy Sinatra) e con la collaborazione di Bernie Krause, si ripercorrono le tappe di questo strano e fantastico viaggio, non mancano riferimenti satireschi alla politica.
Del 1971 fu “Lucifer - Black Mass” (United Artists), un opera esoterica che si propaga lungo le stesse frequenze del capolavoro “666” degli Aphodite’s Child.
Garson si cimentò in altri progetti musicali tra cui “Sensuous Lovers” (Sensuous Anthem, 1971), musica da relax da ascoltare durante le sedute di meditazione, “Ataraxia - The Unexplained” (RCA, 1975), e musica per incrementare la crescita delle piante, “Plantasia” (Homewood, 1976).

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

11.963ascoltatori totali
205.654scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.