In ascolto tramite Spotify In ascolto tramite YouTube
Passa al video di YouTube

Caricamento del lettore...

Esegui lo scrobbling da Spotify?

Collega il tuo account Spotify a quello di Last.fm ed esegui lo scrobbling di tutto quello che ascolti, da qualsiasi app di Spotify su qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Collega a Spotify

Elimina

Biografia

  • Data di nascita

    20 Luglio 1924

  • Luogo di nascita

    Saint John, Saint John County, New Brunswick, Canada

  • Data di morte

    4 Gennaio 2008 (età: 83)

Quando il boom psichedelico invase la California, Mort Garson (Canada, 1924) era già un uomo di mezza età. Questo non lo distolse dall'intento di incidere un primo disco di 12 brani di pura psichedelia cosmica "Zodiac Cosmic Sounds"(Elektra 1967), un lavoro concettuale dove ogni brano, accompagnato dalla calda e misteriosa voce di Cyrus Faryar, aveva come fulcro ciascuno dei 13 segni zodiacali. Risale al 1969 il suo "Electronic Hair Pieces" (A&M) dove Garson fece largo uso di moog per arrangiare pezzi dalla vena tendenzialmente pop.
Ma il suo vero capolavoro elettronico è stato "The Wozard of Iz" (A&M) . Canzoncine che ci riportano al musical capolavoro degli anni '40 tratto dal celebre romanzo per ragazzi di L.Frank Baum : "The Wonderful Wizard of Oz". Attraverso la voce narrante di Suzy Jane Hokum (spesso identificata con Nancy Sinatra) e con la collaborazione di Bernie Krause, si ripercorrono le tappe di questo strano e fantastico viaggio, non mancano riferimenti satireschi alla politica.
Del 1971 fu "Lucifer - Black Mass" (United Artists), un opera esoterica che si propaga lungo le stesse frequenze del capolavoro "666" degli Aphodite's Child.
Garson si cimentò in altri progetti musicali tra cui "Sensuous Lovers" (Sensuous Anthem, 1971), musica da relax da ascoltare durante le sedute di meditazione, "Ataraxia - The Unexplained" (RCA, 1975), e musica per incrementare la crescita delle piante, "Plantasia" (Homewood, 1976).

Modifica questa wiki

Non vuoi vedere annunci? Effettua l'upgrade

Artisti simili

In evidenza

API Calls