Scopri nuova musica

Last.fm è un servizio di esplorazione musicale che ti offre consigli personalizzati in base alla musica che ascolti.

Crea il tuo profilo su Last.fm Chiudi finestra

Monumentum

Tag

I tag degli altri

Altri tag

Biografia

La carriera di Monumentum, uno dei progetti italiani più fuori dagli schemi, inizia nel 1987 a Milano, in un semplice garage dove Roberto Mammarella e Anthony Duman si trovano a suonare. La loro prima opera è datata 1989: il demo “Musaeum Hermeticum” di cinque tracce, registrato dopo aver reclutato Mox e Mark Westfall nella line-up. Roberto ancora oggi ricorda come vendettero solo 180 copie di quel demo , ma la circolazione di queste fra gli amanti del genere contribuì a crearne una solida immagine nell’underground italico e non solo: dopo uno split del gruppo nel 1990, nel 1992 la Obscure Plasma Records prende due pezzi del demo dando alle stampe uno split Monumentum/Rotting Christ divenuto autentico oggetto di culto.
Lo split ha una vasta eco, tanto che in Norvegia Euronymous recluta Monumentum per la sua Deathlike Silente Productions. La tragica morte del singer dei Mayhem l’anno successivo rende impossibile l’uscita del loro primo full length.
Roberto e Mox, unici rimasti nella line-up, ottengono tuttavia un deal con l’inglese Misanthropy Records, ironia della sorte la stessa label che produceva gli album del progetto “Burzum” di Varg Vikernes/Greifi Grishnack, l’assassino di Euronymous. Nel 1995, dopo aver reclutato alcuni sessionist fra cui Andrea Zanetti e Francesca Nicoli, la sublime vocalist degli Ataraxia, esce “In Absentia Christi”, probabilmente uno degli album più oscuri mai stati partoriti in terra italica, un album sofferto, cupo, depressivo e nichilistico all’inverosimile.

Video

Album più ascoltati

Trend di ascolto

8.669ascoltatori totali
88.460scrobbling totali
Trend di ascoltatori recente:

Inizia a eseguire lo scrobbling e tieni traccia dei tuoi ascolti

Gli utenti di Last.fm eseguono lo scrobbling della musica che ascoltano su iTunes, Spotify, sulla radio e su oltre 200 altri lettori.

Crea un profilo su Last.fm

Bacheca

Aggiungi un commento. Accedi a Last.fm o registrati.